Irene Roma

Conseguita nel 2012 la laurea di primo livello in “linguaggi dei media” (interfacoltà di Lettere, Filosofia e Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), intraprende gli studi al conservatorio, ottenendo la Laurea di I livello (Nuovo Ordinamento) in Trombone con il M° C.Colliard, presso l’ISSM ‘’G. Cantelli’’ di Novara (novembre ’15).

Prosegue lo studio dello strumento, frequentando Corsi annuali di alto perfezionamento strumentale ed orchestrale in Trombone presso la “Scuola Conte” di Genova con il M° G. Scipioni, I trombone del Teatro Regio di Torino. Attualmente Laureanda in Trombone (Laurea di II livello – Nuovo ordinamento) presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con il M° E.Giussani e contemporaneamente in Musicoterapia presso il Centro di Ricerca Musicoterapica ”Arpamagica” di Milano.

Oltre che apprezzata collaboratrice d’orchestra classica e jazz, è attiva trombonista nel panorama POP, partecipando tra gli altri ad eventi come Rockin1000 e al “Celentano Tribute Show” con oltre 100 repliche nei principali teatri d’Italia e del mondo tra i quali il Teatro Ponchielli di Cremona, il Crocus City Hall di Mosca, lo State Theatre di Sidney, il Master Theatre di New York e il Laeiszhalle Theatre Laen di Amburgo.

Dal 2018 è l’insegnante di trombone, ottoni, propedeutica musicale e progetti per le scuole, del Corpo Musicale “S.Filippo Neri” di Villa Cortese.