Propedeutica Musicale

Musicagiocando

Il Corpo Musicale San Filippo Neri è ormai prossimo a festeggiare il suo novantesimo anno di attività; quasi un secolo di tradizione musicale sul nostro territorio che cerchiamo di promuovere, rafforzare e rinnovare di continuo, oltre che partecipando attivamente ad eventi e concerti, anche proponendo svariati percorsi formativi musicali.

Ormai da un anno mettiamo i più piccoli al centro di una nuova iniziativa, tutta a misura di bambino.

Si tratta di un corso di propedeutica musicale dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, che si pone l’obiettivo di avvicinarli alla musica attraverso attività ludiche, permettendo loro di esplorare questo nuovo mondo secondo il proprio istinto, stimolandone curiosità, immaginazione e creatività personale.

In ambito pedagogico, sono stati più volte mostrati gli enormi benefici che la musica ha sulla sfera intellettivo-emozionale dei bambini pertanto, la nostra scuola di musica ha elaborato una serie di  percorsi adeguati all’età e alle cognizioni musicali:

  • Propedeutica 1 (consigliata per bambini di 3-5 anni)
  • Propedeutica 2 (consigliata per bambini di 6-8 anni)

Contenuti del corso

Le attività vengono proposte sotto forma di gioco per approcciare alla musica in un ambiente rilassato e divertente.

Il corso consiste nell’ avviamento alla musica dove i bambini sono i protagonisti, attraverso diverse attività che coinvolgono la voce e il canto, l’espressione corporea, il movimento, l’uso degli strumenti musicali (strumenti a percussione, strumentario ORFF).

L’obiettivo finale del corso è la lettura delle note sul pentagramma e l’esecuzione dei primi brani di musica d’insieme. I bambini avranno anche la possibilità di conoscere ed avere un primo approccio con gli strumenti della banda.

Perchè cominciare a tre anni??

Perché si ritiene sia la fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo. A questa età, infatti, i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e interiorizzare i principali concetti musicali (intensità, ritmo, timbro….). Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale, ovvero la propria voce. Inoltre si può facilitare lo sviluppo cognitivo del bambino e la sua capacità di parlare e apprendere in futuro una lingua straniera o di imparare a suonare uno strumento.

Quali sono gli obbiettivi e le finalità di questo corso??

  • sviluppare nei bambini l’amore per la musica;
  • sviluppare le loro capacità musicali di base;
  • sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.

Offerta formativa

Il Corpo Musicale San Filippo Neri propone lezioni collettive (in gruppi da un minimo di 4 ad un massimo di 8 bambini) della durata di 45 minuti a cadenza settimanale presso la sede in via San Carlo 10b, Villa Cortese.

Gruppi, giorno e orario di lezione sono concordati da insegnanti e genitori sulla base delle esigenze degli stessi. La durata del corso rispecchia le interruzioni del calendario scolastico.

L’insegnante

Irene Roma

Iscrizione e Costi

Per info e costi puoi contattarci al nostro indirizzo e-mail

bandavillac@gmail.com

Oppure se ti vuoi iscrivere ti basta compilare il modulo; Passerai poi in sede per firmare e finalizzare l’iscrizione.

Modulo d’iscrizione