Direttore

Vincenzo Dipierro

Conseguite le lauree di secondo livello in Tromba e Trombone, musicista di grande professionalità, è stato capace di costruire un suo stile; nato tra le note classiche, saranno poi jazz, blues, e rith’m& blues a contaminare la sua musica. Dal 2001 collabora con l’orchestra “E. R. Duni” di Matera, la fondazione Orchestra Lucana, la formazione Soranno Dream’s Band, l’orchestra “N. Piccinni” di Bari. Le Svariate Big Band di cui fa parte gli permettono di vantare collaborazioni di notevole rilevanza con musicisti di fama internazionale dal calibro di Dee Dee Bridgewater e Dennis Chambers. Nel 2008 si esibisce in una serie di concerti con il progetto “Cats in Jazz” di Oscar Del Barba e successivamente con l’orchestra internazionale “G. Sinopoli” di Milano; nel 2009 suona al Saint Denise di Parigi – France, al Teatro dell’opera di Graz-Austria e al Teatro dell’Opera di Lille-France con l’orchestra “La banda di Pino Minafra”. Dal 2009 al 2011 prende parte a una tournée teatrale della compagnia della RANCIA di Milano, con il musical CATS che gli permette di suonare nei più prestigiosi Teatri della Nazione: SISTINA di Roma, AUGUSTEO di Napoli, VERDI di Firenze, Della LUNA di Milano, ALFIERI di Torino, SOCIALE di Trento, Comunale di Pordenone.

Da Settembre 2019, oltre che alle bande di Bollate e Garbagate, dirige il Corpo Musicale San Filippo Neri di Villa Cortese.

Collaborazioni: Alberto Sordi, Piero Piccioni, José Carreras, Zubin Mehta, Michele Carulli, Paolo Belli, Maurizio dei Lazzaretti, Giorgia, Saverio Marconi, Annalisa Minetti, Michael Rosen, Jack Walrath, Joy Garrison, Dennis Chambers, Gegè Telesforo, Stefano D’Orazio dei Pooh, Davide Ghidoni, Pino Minafra, Oscar Del Barba, Mario Rosini, Livio Minafra, Federico Malaman, Elvezio Fortunato, Angelo Nigro, Phil Maturano, Rosalie De Souza, Davide De Marinis, Katia Ricciarelli e altri.

Istruzione

1996–2001 Istituto Tecnico Industriale “F. Cassola” Ferrandina (MT) Diploma di Perito elettronico e delle telecomunicazioni.

  • 1997-2007 Conservatorio di Musica “E. R. Duni” Matera 
  • Licenza di Teoria e Solfeggio
  • Licenza di Armonia
  • Licenza di Storia ed estetica musicale
  • Diploma V.O. della scuola di Tromba e Trombone
  • Laurea al corso di II livello della scuola di Trombone
  • Laurea al corso di II livello della scuola di Tromba

.