Sezioni strumentali

Una banda musicale, o più propriamente orchestra di fiati, è un complesso musicale formato esclusivamente da:

L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica, come i flicorni, o dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono.

La formazione strumentale della banda si modifica in funzione degli eventi a cui è chiamata ad esibirsi; ecco che principalmente possiamo individuare queste formazioni caratteristiche;

Banda da parata

Formazione caratterizzata esclusivamente da strumenti (aerofoni e a percussione) tali da rendere possibile l’esecuzione musicale durante la marcia. Agli strumenti aerofoni (ottavini, flauti, fagotti, clarinetti, oboi, sassofoni, trombe, tromboni, flicorni, sousafoni) si aggiungono quelli a percussioni (tamburo militare, grancassa, piatti e triangolo).

Banda da concerto (orchestra di fiati, o banda sinfonica)

È una formazione che si esibisce su un palco e non sfila. Nel suo organico comprende quindi gli strumenti a fiato propri della banda da parata ma anche altri più scomodi da suonare in movimento, come le doppie ance (oboe, corno inglese, fagotto, controfagotto), il clarinetto basso e contrabbasso, le tube più grandi. inoltre integra al suo interno strumenti non portatili come l’arpa, il pianoforte o la tastiera elettronica, il violoncello, il contrabbasso e persino la chitarra (classica o elettrica) ed il basso elettrico.